Turismo: Trapani e Castellammare migliori città per rapporto qualità-prezzo

Nella classifica stilata da Trivago l’Italia è il Paese meglio rappresentato con 11 destinazioni presenti, mentre a livello europeo la top 3 è conquistata dai Balcani

In vista dei weekend primaverili, Trivago ha stilato il suo Best Value City Index, la classifica delle 100 città dal miglior rapporto qualitàprezzo, ossia quelle destinazioni che si distinguono per la qualità e per la convenienza delle proprie strutture ricettive.

Con undici destinazioni nella classifica, l’Italia è il paese meglio rappresentato nel Trivago Best Value City Index, e la Sicilia, con Trapani e Castellammare del Golfo, ha due città in lista.

Ed è proprio Trapani in cima alla classifica con un indice di 96,36 e un prezzo medio annuo per camera doppia a notte di 63 euro. Un risultato positivo che, non solo colloca Trapani al 16esimo posto della classifica europea, ma che la rende anche l’unica città italiana nella top 20.

castellammare-1

Un’altra città sicula si trova sul terzo gradino del podio nazionale: Castellammare del Golfo. Con un indice di 95,96 e tariffe medie annue di 73 euro, la città ottiene anche un buon piazzamento a livello europeo, occupando il 25esimo posto. Nella classifica europea le migliori posizioni sono conquistate ancora una volta dai Balcani. I prezzi molto competitivi e le ottime strutture ricettive hanno confermato Mostar la migliore destinazione secondo il Best Value City Index. La città che deve il suo nome allo Stari Most, il “ponte vecchio” patrimonio dell’Unesco, ha un indice di 97,59 e un prezzo medio annuale per camera doppia a notte di 43 euro. Segue la serba Novi Sad (97,54 – 41 euro) mentre chiude il podio Veliko Tarnovo (97,53 – 36 euro), che in passato fu anche capitale della Bulgaria.

Commenta: